Corsi di formazione antincendio sicurezza sul lavoro

Addetto antincendio: il corso di formazione

Formazione e Consulenza Sicurezza sul Lavoro

 

PMI Servizi eroga e organizza il corso antincendio, che ricordiamo si differenzia in base al grado di rischio dell’azienda: basso, medio o alto. Il corso antincendio per aziende a rischio basso può svolgersi anche online e ha una durata di 4 ore durante le quali verranno approfonditi gli argomenti riguardanti la prevenzione, la protezione antincendio e gli elementi pratici della lotta antincendio. Il corso antincendio per aziende a rischio medio richiede che tre delle otto ore previste consista in esercitazioni pratiche, che si svolgeranno presso uno dei centri convenzionati con PMI Servizi. Il corso antincendio rischio alto ha una durata di 16 ore, di cui quattro saranno di esercitazioni pratiche. Al termine del corso sarà indispensabile superare un test presso la sede territoriale dei Vigili del Fuoco, i quali rilasceranno regolare attestato in caso di esito positivo.

Se vuoi avere più informazioni o se desideri ricevere un preventivo gratuito e senza impegno riguardo al nostro corso antincendio non esitare a contattarti, saremo tua disposizione sia via email che al numero verde.

maggiori informazioni

In ogni azienda, quale che sia il grado di rischio è obbligatoria la presenza di un addetto antincendio che sia stato formato attraverso un apposito corso antincendio. La legge non prevede un numero minimo di addetti, ma impone che in ogni turno di lavoro e in ogni unità produttiva ce ne sia uno presente. Vengono anche considerati alcuni casi in cui è lo stesso datore di lavoro a esercitare tale ruolo, ovvero quando nell’azienda ci sono un massimo di 5 dipendenti e dove la presenza in azienda è costante.

La normativa che riguarda la formazione antincendio è, oltre al D.Lgs. 81/08, il D.M. 10/03/1998. Il comma 9 dell’art. 37 del DLgs 81/08 impone la datore di lavoro che venga data al lavoratore una formazione adeguata per ricoprire i ruoli per cui è stato scelto:

"I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni di cui al comma 3 dell’articolo 46, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 81 del 7 aprile 1998, attuativo dell’articolo 13 del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626."

L’altra norma da considerare è l’allegato IX del DM 10/03/1998 che indica i contenuti minimi del corso antincendio per tutti i livelli di rischio, riportiamo di seguito l’introduzione generale, corrispondente al punto 9.1:

"I contenuti minimi dei corsi di formazione per addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio, devono essere correlati alla tipologia delle attività ed ai livello di rischio di incendio delle stesse nonché agli specifici compiti affidati ai lavoratori. Tenendo conto dei suddetti criteri, si riporta a titolo esemplificativo una elencazione di attività inquadrabili nei livelli di rischio elevato, medio e basso nonché i contenuti minimi e le durate dei corsi di formazione ad esse correlati. I contenuti previsti nel presente allegato possono essere oggetto di adeguata integrazione in relazione a specifiche situazioni di rischio."