Corsi online sicurezza sul lavoro: hai mai provato?

Corsi sicurezza online

Quali corsi possono essere svolti online

 

Il 21 dicembre 2011 la Conferenza Stato Regioni ha raggiunto due accordi in merito alla formazione sicurezza dei lavoratori e alla formazione per datori di lavoro che intendono ricoprire il ruolo di Responsabili del servizio prevenzione e protezione RSPP. In tali accordi, e per entrambi gli ambiti viene affrontata la capacità e l’opportunità della formazione a distanze e quindi di corsi online sulla sicurezza sul lavoro.

In particolare per quanto riguarda la formazione generale dei lavoratori, la formazione dei dirigenti, e alcuni aspetti della formazione dei preposti è consentito l’utilizzo di modalità di apprendimento in e-learning al fine di garantire:

  • a)un equilibrio tra lezioni frontali,esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo,nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo;
  • b)favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving,applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche,con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;
  • c)prevedere dimostrazioni simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche;
  • d)favorire,ove possibile, metodologie di apprendimento innovative,anche in modalità e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali,che garantiscano l'impiego di strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi,anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali ed esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti.

La formazione in e-learnig è prevista altresì per i corsi di aggiornamento quinquennale destinate ai lavoratori.

maggiori informazioni

Per quanto riguarda la formazione dei datori di lavoro che desiderano ricoprire nella propria azienda anche il ruolo di RSPP gli accordi della conferenza Stato Regioni, le modalità di studio online sono consentite per i programmi formativi dei moduli I e II.

“Modulo I normativo-giuridico: il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; la responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di responsabilità giuridica» ex D.Lgs. n. 231/2001, e s.m.i.; il sistema istituzionale della prevenzione; i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti,obblighi,responsabilità; il sistema di qualificazione delle imprese”.

“Modulo II-gestionale: gestione e organizzazione della sicurezza i criteri e gli strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimento degli stessi;la considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori; il documento di valutazione dei rischi (contenuti,specificità e metodologie); i modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera o di somministrazione; il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza;la gestione della documentazione tecnico amministrativa; l'organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze".

Parallelamente alla formazione iniziale, è consentito l’utilizzo di modalità formative telematiche anche per l’aggiornamento dei datori di lavoro – RSPP.

Questi i link ai testi ufficiali dei due accordi pubblicati in Gazzetta Ufficiale l'11 gennaio 2012:

Per informazione e preventivi gratuiti riguardanti i corsi online sulla sicurezza sul lavoro organizzati da PMI Servizi contatta il numero verde 800 146627 oppure compila il form nella pagina contatti.

Consulta inoltre i programmi PMI Servizi per quanto riguarda i corsi sicurezza sul lavoro in azienda.

Per informazione e preventivi gratuiti riguardanti i corsi online sulla sicurezza sul lavoro organizzati da PMI Servizi contatta il numero verde 800 146627 oppure compila il form nella pagina contatti.

Consulta inoltre i programmi PMI Servizi per quanto riguarda i corsi sicurezza sul lavoro in azienda.